IL PROGETTO COREPLA SCHOOL CONTEST progetto

ANNO SCOLASTICO 2017/2018, REGIONI SARDEGNA E SICILIA
COREPLA SCHOOL CONTEST è il progetto che COREPLA, Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, presenta alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il COREPLA SCHOOL CONTEST include percorsi di approfondimento didattico, informazioni, suggerimenti e curiosità che permettono agli studenti di comprendere ed elaborare le tematiche inerenti alla gestione responsabile dei rifiuti degli imballaggi in plastica, utilizzando specifici strumenti e metodologie.

IL CONTEST, per l’anno scolastico 2017/2018, è patrocinato da:

  • Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
  • Regione Autonoma della Sardegna
  • Regione Siciliana
  • Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna

COREPLA invita i docenti e gli alunni a partecipare al CONTEST in modo attivo attraverso la realizzazione di n. 4 missioni di classe. Ogni missione effettuata dà diritto ad un punteggio: la somma dei punti permetterà alla classe di concorrere per aggiudicarsi il premio finale.

Saranno decretate 2 classi vincitrici per ogni Regione (una per la categoria SCUOLA SECONDARIA di I GRADO e una per la categoria SCUOLA SECONDARIA di II GRADO) per un totale di 4 classi vincitrici.

Le modalità di intervento saranno declinate a seconda dell’ordine e del grado della scuola. Le scuole secondarie di primo e secondo grado daranno luogo, quindi, a due categorie e classifiche differenti.

STRUMENTI A SUPPORTO DELLA SCUOLA

Ogni scuola con sede nelle 2 Regioni partecipanti riceverà un kit concepito appositamente per supportare l’insegnante nello svolgimento del progetto didattico e per seguire la classe nella realizzazione delle missioni.

Il kit è composto da:

  • Lettera per il dirigente scolastico
  • Guida per il docente
  • Poster da affiggere in classe

Inoltre, per aiutare gli studenti a superare le missioni, sarà possibile scaricare materiale info-didattico nella sezione Download del sito.