I VINCITORI DELLA QUARTA EDIZIONE DEL COREPLA SCHOOL CONTEST

Si conclude la quarta edizione del Corepla School Contest , progetto didattico che COREPLA , Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, ha previsto nell’anno scolastico 2018-2019 alle scuole secondarie di primo e secondo grado delle regioni Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria.

Oltre 100 classi si sono sfidano a colpi di riciclo, mettendosi alla prova nelle 3 missioni proposte dal contest:

  • Quiz : prova composta da 10 domande sui temi della raccolta differenziata, del riciclo, dell’economia circolare e delle materie plastiche;

read more

Cosa viene realizzato con la plastica riciclata?

Non tutti sanno che molti degli oggetti che siamo soliti utilizzare quotidianamente sono frutto di una puntuale raccolta differenziata, nello specifico, sono prodotti proprio con la plastica riciclata.

Vediamo insieme quali sono gli oggetti più comuni nei settori dell’automotive, del design, dell’abbigliamento:

  • COMPONENTI DEGLI SCOOTER: controscudo, pedana, portatarga, vano sottosella, parafango e le fiancate degli scooter sono realizzati con una significativa parte di plastiche miste eterogenee derivanti dalla raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggi in plastica; 

read more

Un «Po d’AMare»: il rifugio ecosostenibile realizzato con la plastica recuperata dal Po

 

 

Il «Po d’AMare» è il progetto che Corepla e Waste Free Oceans hanno presentato lo scorso novembre a Ecomondo, la fiera leader della green e circular economy.

Il progetto, presentato in anteprima alla fiera, riguarda la raccolta e il riutilizzo dei rifiuti plastici prelevati nelle acque del fiume Po, utilizzati per realizzare il prototipo di un rifugio ecosostenibile e a basso costo.

read more

I COMUNI RICICLONI DEL 2018

“Comuni ricicloni” dal 1994 è un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti dai comuni italiani per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale, un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti.

L’iniziativa di Legambiente premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che si sono distinti ottenendo i migliori risultati nella gestione dei rifiuti e anche nell’acquisto di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

read more

Uno studente di Haiti utilizza la plastica riciclata per creare cover per cellulari

 

Si chiama Jack Foley, ha 22 anni ed è lo studente che ha recentemente lanciato ReYuze Cases, un’azienda che crea e vende custodie per smartphone realizzate interamente grazie alla plastica riciclata.

Haiti è uno dei paesi più poveri del mondo ed è costretto ad affrontare anche gravi problemi di inquinamento.

Foley, che si dichiara un difensore della conservazione ambientale,

read more

Le 4 buone idee premiate a Ecomondo

Nell’ambito di Ecomondo, la fiera di riferimento per la green e circular economy, lo scorso 8 novembre Corepla ha premiato i 4 migliori progetti che hanno preso parte alla prima selezione della call for ideas di Corepla “alla ricerca della plastica perduta”. Alla chiamata di idee hanno partecipato numerosissimi Centri studi, Università, start up e Pmi, e sono state premiate le 4 call che si sono distinte per creatività e intelligenza nell’ideare soluzioni innovative di progettazione e riciclo degli imballaggi in plastica.Ecco i primi 4 progetti vincitori:

read more

LA PLASTICA RICICLATA DIVENTA UNA PISTA CICLABILE

La notizia arriva dall’Olanda, in cui è stato fatto un primo test su una pista ciclabile realizzata per biciclette, realizzata con bottiglie e imballaggi di plastica.

Nella città olandese di Zwolle, oggi è possibile pedalare su una pista cittadina interamente realizzata in plastica riciclata di bottiglie, stoviglie e imballaggi. Al momento la pista è lunga circa trenta metri, ma ci sono tutti presupposti per estenderla oltre i confini della cittadina di Zwolle.

read more

ALLA RICERCA DELLA PLASTICA PERDUTA

Una campagna per la ricerca di buone idee è l’iniziativa lanciata da Corepla per ricercatrici e ricercatori delle Università, centri di ricerca, startup, aziende, PMI e privati attraverso la piattaforma www.coreplacall.it.

“Alla ricerca della plastica perduta” – questo il nome della call for ideas di Corepla – è un appello a idee creative per la migliore gestione degli imballaggi in plastica dalla progettazione al fine vita, al riciclo e agli utilizzi del materiale ricavato da quest’ultimo.

read more

ARREDO URBANO IN PLASTICA RICICLATA

Cestini, panchine, aree gioco, fioriere, bacheche: gli spazi delle nostre città si stanno equipaggiando di arredi in plastica riciclata e tante sono le aziende italiane che producono arredo urbano, capace di dare un contributo concreto al nostro vivere quotidiano e all’economia circolare.

Da un punto di vista normativo, negli ultimi anni la crescente attenzione all’ambiente ha favorito linee guida e buone pratiche per gli interventi urbanistici.

read more

BINARI IN PLASTICA E GOMMA RICICLATA

Greenrailhttp è un progetto italiano che realizza traverse ferroviarie eco sostenibili attraverso il riciclo di pneumatici fuori uso e plastica riciclata.

L’innovazione di Greenrail rappresenta un’alternativa ecosostenibile allo standard attuale delle traverse in calcestruzzo armato precompresso, in quanto è costituita da un rivestimento ottenuto da una miscela di plastica riciclata e gomma e da un nucleo interno in calcestruzzo armato.

read more