ALLA RICERCA DELLA PLASTICA PERDUTA

Una campagna per la ricerca di buone idee è l’iniziativa lanciata da Corepla per ricercatrici e ricercatori delle Università, centri di ricerca, startup, aziende, PMI e privati attraverso la piattaforma www.coreplacall.it.

“Alla ricerca della plastica perduta” – questo il nome della call for ideas di Corepla – è un appello a idee creative per la migliore gestione degli imballaggi in plastica dalla progettazione al fine vita, al riciclo e agli utilizzi del materiale ricavato da quest’ultimo.

read more

ARREDO URBANO IN PLASTICA RICICLATA

Cestini, panchine, aree gioco, fioriere, bacheche: gli spazi delle nostre città si stanno equipaggiando di arredi in plastica riciclata e tante sono le aziende italiane che producono arredo urbano, capace di dare un contributo concreto al nostro vivere quotidiano e all’economia circolare.

Da un punto di vista normativo, negli ultimi anni la crescente attenzione all’ambiente ha favorito linee guida e buone pratiche per gli interventi urbanistici.

read more

BINARI IN PLASTICA E GOMMA RICICLATA

Greenrailhttp è un progetto italiano che realizza traverse ferroviarie eco sostenibili attraverso il riciclo di pneumatici fuori uso e plastica riciclata.

L’innovazione di Greenrail rappresenta un’alternativa ecosostenibile allo standard attuale delle traverse in calcestruzzo armato precompresso, in quanto è costituita da un rivestimento ottenuto da una miscela di plastica riciclata e gomma e da un nucleo interno in calcestruzzo armato.

read more

RACCOGLI E … PEDALA!

In arrivo dal Brasile la bicicletta realizzata con bottiglie e flaconi in PET, garantita per 100 anni.

È innegabile che la bicicletta sia il mezzo di trasporto più ecologico: ma il suo processo di fabbricazione lo è altrettanto? A rispondere ci pensa la società brasiliana che ha dato il via alla produzione di biciclette “ecologicamente corrette”, caratterizzate da telai in RPET (PET riciclato) anziché in acciaio.

read more

LA MODA RICICLA E SI RICICLA

Sempre più numerosi marchi di moda stanno creando collezioni d’abbigliamento speciali, realizzate grazie al riciclo dei rifiuti, in particolar modo degli imballaggi di plastica.

Cresce la domanda di prodotti dal basso impatto ambientale anche nel mondo del fashion, come testimoniano svariate esperienze di affermati brand e innovative start up.

read more

Italia prima della classe nel riciclo Europeo dei rifiuti!

I dati Eurostat (Ufficio statistico Unione Europea) parlano chiaro: il Belpaese ricicla ben il 76,9% dei suoi rifiuti, superando Francia e Germania che riciclano rispettivamente il 54% e il 47%.

Pensate, la media europea è appena al 37% e per questo l’ong ambientalista Kyoto Club – che ha reso noti questi dati – sta preparando un Dossier sull’economia circolare in Italia!

read more

IGLOO IN POLISTIROLO

Architettura in plastica sicura e sostenibile

Il polistirene espanso, comunemente chiamato polistirolo, è tra i materiali di costruzione che si stanno ritagliando uno spazio importante nei progetti di architettura sostenibile. Dal Giappone arriva la Dome House: una casa a forma di igloo interamente costruita in polistirolo, che ha alte prestazioni energetiche.

read more

L’UNIVERSO ANIMALE INTERPRETATO CON IL RICICLO CREATIVO

Mini tour mondiale con gli animali della Trash Art (Arte della Spazzatura)
Sud America – Brasile:
In occasione della Conferenza per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazione Unite del 2012, sulla spiaggia di Botafogo a Rio de Janeiro, emergevano dalla sabbia giganti sculture  raffiguranti due pesci, realizzate grazie al riciclo al riciclo di centinaia di bottiglie di plastica.

read more