BINARI IN PLASTICA E GOMMA RICICLATA

Greenrailhttp è un progetto italiano che realizza traverse ferroviarie eco sostenibili attraverso il riciclo di pneumatici fuori uso e plastica riciclata.

L’innovazione di Greenrail rappresenta un’alternativa ecosostenibile allo standard attuale delle traverse in calcestruzzo armato precompresso, in quanto è costituita da un rivestimento ottenuto da una miscela di plastica riciclata e gomma e da un nucleo interno in calcestruzzo armato. La copertura esterna assicura resistenza agli agenti atmosferici, tra cui il gelo e il disgelo, è ignifuga, contribuisce a ridurre vibrazioni e rumorosità e garantisce una riduzione dello spostamento laterale dei binari.

Numeri alla mano: 1 km di linea ferroviaria con le traverse Greenrail contribuisce a recuperare e riutilizzare fino a 35 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso (PFU) e di plastica dai rifiuti urbani.

Inoltre, la tecnologia brevettata da Greenrail è in grado di incorporare diversi sistemi e dispositivi, tra i quali sistemi fotovoltaici per la produzione di energia solare e dispositivi per la trasmissione di dati di diagnostica e sicurezza.

Tecnologie di questo tipo offrono un importante contributo al riutilizzo di rifiuti plastici e di pneumatici fuori uso: ecco il significato di circolarità nella Green economy!