IGLOO IN POLISTIROLO

Architettura in plastica sicura e sostenibile

Il polistirene espanso, comunemente chiamato polistirolo, è tra i materiali di costruzione che si stanno ritagliando uno spazio importante nei progetti di architettura sostenibile. Dal Giappone arriva la Dome House: una casa a forma di igloo interamente costruita in polistirolo, che ha alte prestazioni energetiche.

È costituita da elementi prefabbricati, facilmente montabili che la rendono perfetta per essere costruita in tempi rapidi.La Dome House è «ambientalista»  perchè  il polistirolo utilizzato si ottiene con una colata di carbonio e idrogeno che «non produce rifiuti».

Il polistirolo è un materiale economico, dal peso ridotto, facilmente trasportabile ed assemblabile. Non è una casualità che molte idee e progetti inerenti all’architettura sostenibile e antisismica provengano dal Giappone, una realtà geografica particolarmente esposta alle calamità naturali.

Inoltre, le proprietà termoisolanti del polistirolo consentono un notevole risparmio sui costi di raffreddamento e di riscaldamento delle abitazioni riducendo il consumo energetico.

I materiali plastici non smettono di stupire!